Anna Da Malta

Curriculum

Inizia piccolissima l’attività artistica con il “CARRO DI TESPI” Compagnia Lombardi-Anselmi, si forma quindi nelle “GRANDI COMPAGNIE VENETE”, passando da attrice giovane a prima donna per la direzione di Gino Cavalieri; è tra i tanti ruoli: Lucetta ne “IL CAMPIELLO”, Eugenia ne “GLI INNAMORATI”, Marinetta ne “LE MORBINOSE”, per il Teatro del Ridotto di Venezia passa da Goldoni a Rocca, Selvatico, Duse, Mandich, Wulten, Varagnolo etc. (Confronta il “TEATRO VENETO MODERNO” del prof. N. Mangini)

Entra poi a far parte della Compagnia Micheluzzi-Carli, della Compagnia della Regione Veneto con Elsa Merlini e Cesarina Gheraldi, recita inoltre con il Teatro di Ca’ Foscari, con il Teatro Club e Teatro 7 diretto d A. Momo con TAG TEATRO, C.I.T.E.T., ORA ZERO etc. E’ ancora prima donna nell’allestimento di Augusto Zucchi de “LA PUPILLA”.

Opera nel campo della sperimentazione fonetica in “TRA PAROLA SUONO GESTO IMMAGINE E DANZA” promosso dal Comune di Venezia, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. E’ con R. Grassilli ne: “IL SIGNORE DEL TEMPO. dISEGNI DI H. BERLAGHE”. Per “LA PAROLA AI GIOVANI” interpreta brani dei libri premiati con N. Salvalaggio.

Si confronta con il teatro di ricerca e di avanguardia. E’ presente nei vari festival dell’Unità con “partigiane” e “fragola e panna” che viene inoltre rappresentato nelle varie manifestazioni dell’ 8 marzo . Partecipa alle produzioni della Biennale di Venezia e del Teatro Goldoni. Interpreta Autori quali Wedenik, Calmo, Beckett, Jonesco, Verga, Ginzburg etc. Lavora con gli: A. Artisti Associati. Per il Teatro Stabile della Regione Veneto interpreta “FILO’” di Zanzotto e “CHARLOTTE OU LA NUIT MEXICANE” a fianco di Ottavia Piccolo, nella “PIAZZA DE LE MERAVEGIE” (Carnevale di Venezia) rappresenta: “I COMPAGNI DE CALZA” con un testo frutto di ricerche da lei condotte sui compagni e le loro capitolazioni e ancora per il Carnevale di Venezia è la prima donna ne “VITA, MORTE E MIRACOLI DELLE MASCHERE GOLDONIANE”, spettacoli conferenza del prof. G. Calendoli produzione Grandi Eventi.

Partecipa in ruoli di rilievo e come protagonista a numerose produzioni radiofoniche, televisive e cinematografiche italiane ed internazionali: “IL PRETE ROSSO” con O. Antonutti, “IL BOSCO DI PRIMAVERA”, “SE GESU’ TORNASSE”, “IL SEME DELLA LIBERTA’”, “VIAGGIO A GOLDONIA” di Gregoretti, “STORIE DI UNA CORTIGIANA”, è Anna Giro per “VIVALDI A VENEZIA” di Helings (BBC); ne “LA PIETRA DI MARCO POLO” serial in 26 puntate è personaggio fisso nel ruolo della madre di A. Lado; è Monica ne “S. LUCIA” di P. Patzak (Bavaria), “IL MISTERO DEL MORCA” (Mostra del Cinema di Venezia) di Mattolini (confronta “IMMAGINE E MITO DI VENEZIA NEL CINEMA” edito dal Comune di Venezia), “LA GUERRA DELLE PATATE” di Santesso, “ISABELLA OLTRE LA PAURA” di P. Passalacqua, “L’HOMME PRESSE’” di Molinarò, “AMERICANO ROSSO” con B. Joung, F. Bentivoglio, M. Ghini, S. Ferilli (premiato con il David di Donatello e il Globo D’Oro), regia di A. D’Alatri, “VIRKLIH SCHADE UM PAPA” accanto a C. Croccolo e P. Veeck etc.

Cura la regia de “LE STAGIONI DEL CUORE” per la rassegna “SUL FILO DELLA MEMORIA…CESCO BASEGGIO”, de “LA PUPILLA” di Carlo Goldoni per la seconda rassegna “SUL FILO DELLA MEMORIA…”; in “Applause Applause, questa sì che è vita” si occupa della stesura, della regia e della drammaturgia. Partecipa al serial “BEAUTIFUL”, al film “IL CARDINALE” con Ordst Tapper ed Enzo De Caro, alla serie “IL COMMISSARIO BRUNETTI” con J. Krol.

Affianca l’attività professionistica a quella di insegnante in qualità di animatrice teatrale presso istituti scolastici medi e superiori tenendo laboratori, seminari e workshop realizzati con l’attiva partecipazione degli studenti e finalizzati all’utilizzo delle tecniche della comunicazione come strumento didattico, e per uno sviluppo armonico della personalità.

E’ inoltre “Anzola” Domina Vidua ne “La Venexiana”, spettacolo rappresentato a Ca’ Rezzonico nell’ambito dei programmi per il Carnevale di Venezia, per la regia di A. Momo.

E’ stata inoltre responsabile e docente della scuola di recitazione del Circolo Artistico di Venezia presso il Palazzo delle Prigioni. E’ docente e responsabile del corso di recitazione: “Il Viaggio” dell’associazione culturale “Sul filo della memoria” in collaborazione con il Comune di Venezia, con i Musei Civici Veneziani presso il Centro di Studi Teatrali di “Casa di Carlo Goldoni”.


Confronta le seguenti pubblicazioni:

  • “Il Dramma” n. 328 gennaio 1964
  • Il Dramma” n. 338-339 novembre dicembre 1964
  • “Il Dramma” n. 355-356 aprile maggio 1966
  • “Ridotto” anno XXI n. 1 gennaio 1971
  • “Ridotto” anno XXI n. 4 aprile 1971
  • “Notiziario dello SPETTACOLO” pubblicazione a cura dell’ ETI Anno XV marzo/aprile/maggio 1971
  • “Teatro in Italia 1971″ annuario dell’I D I (uscita 1972)
  • “Il teatro veneto moderno 1870-1970″ istituto della ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI
  • Regione del Veneto – Fondazione GiorgioCini
  • “COMMEDIE” di Oscar Wulten (Rebellatato editore)
  • “L’IMMAGINE E IL MITO DI VENEZIA NEL CINEMA” edito da: Comune di Venezia
  • Assessorato alla Cultura Ufficio Attività Cinematografiche
  • “TEATRO IN ITALIA” 1990 (S.I.A.E)